“La vela che unisce” è un evento benefico che si svolgerà a Fano Sabato 15 e Domenica 16 luglio 2023, organizzato dai Rotary Club Fano, dal Club Nautico Fanese “Geremia Vivani”, in collaborazione con IYFR (International Yachting Fellowship of Rotarians) – Flotta Adriatico Centrale e con il Patrocinio del Comune di Fano.

L’evento, alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di creare una continuità tra il Rotary Club di Fano e l’Amministrazione Comunale in un progetto di attenzione alle esigenze della Comunità in linea con gli obiettivi del Rotary International di incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire” inteso come motore e propulsore di ogni attività.

Il mondo della Vela è esempio di vita intesa come lavoro di un equipaggio che lavora verso la comune meta che per il Rotary Club Fano e per il Comune è l’attenzione alla disabilità come occasione di crescita.

Se nella prima edizione il progetto era destinato alla creazione di una barca a vela inclusiva, in questa seconda edizione si è voluto instaurare un rapporto continuativo e concreto con il Comune e, in particolare, con i Servizi Sociali al fine di poter sostenere, con il ricavato dell’evento, il progetto chiamato “6plurale”.

Il progetto andrà a finanziare attività e l’allestimento di locali a sostegno di famiglie disagiate sotto i più diversi aspetti, economico, ma anche accesso ad eventi formativi e culturali, sportivi, sociali, ecc. oltre all’attenzione a quelle famiglie che si trovano ad affrontare la realtà della disabilità e delle problematiche giovanili, secondo un progetto sviluppato dall’Ambito Sociale n. 6 dal titolo “6plurale” che mira a raggiungere una uguaglianza sostanziale tra le persone.

L’iniziativa è in linea con il motto della Rotary Foundation per l’anno 2023 “Creiamo la speranza”; non solo proclami di un’idea di speranza filosofica, ma una speranza creata dal fare dalle mani di uomini e donne, operatori del settore, cittadini comuni ed Istituzioni che lavorano insieme per creare le basi di un domani migliore nella quotidianità della vita.

L’evento si articolerà in diversi momenti. Questo il programma:

Sabato 15 luglio

• Ore 16.00: Arrivo, registrazione e perfezionamento delle iscrizioni nella Segreteria di Regata presso il porto turistico “Marina dei Cesari”
  • Ore 20.00: Cena di Gala presso il ristorante “La Tressa” (Via degli Schiavoni n. 4. Fano)

Domenica 16 luglio

• Ore 9.00: Skipper meeting nella Segreteria di Regata presso il porto turistico “Marina dei Cesari”
  • Ore 11.00: Partenza della Veleggiata che si svolgerà nel tratto di mare antistante il Lido di Fano (Spiaggia di Ponente).

A seguire buffet e cerimonia di premiazione presso il porto turistico “Marina dei Cesari”

Tutti possono iscriversi alla Veleggiata.

Infatti, nello spirito di solidarietà su cui si fonda l’evento, il Comitato Organizzatore chiede a tutti gli Armatori che parteciperanno alla Veleggiata con la propria barca, la disponibilità ad ospitare i partecipanti che si sono iscritti all’evento.

Sarà cura del Comitato Organizzatore allocare i partecipanti nel limite delle disponibilità, in base all’ordine cronologico di iscrizione.

Prenotazioni e iscrizioni

Quota di iscrizione

• Veleggiata: € 20,00 a persona
  • Cena di Gala: € 40,00 a persona
  • Cena di Gala + Veleggiata: € 50,00 a persona

La quota può essere versata a mezzo di bonifico bancario sul c/c intestato a Rotary Club Fano presso la Banca di Credito Cooperativo di Fano: IT 02 M 08519 24306 000000000362

In caso di annullamento della Veleggiata per condizioni meteo non adatte allo svolgimento della stessa, saranno rimborsate le quote della sola Veleggiata.

Per i Soci dei Rotary Club:

• I soci potranno iscriversi attraverso il form di iscrizione online oppure contattando il Prefetto del Club di appartenenza.
  • Il Tesoriere del Club di appartenenza verserà le quote di partecipazione dei Soci del proprio Club al Comitato Organizzatore entro sabato 15 luglio.

Per tutte le regole che disciplinano la partecipazione alla Veleggiata ed il suo svolgimento, si rinvia all’Avviso di Veleggiata qui pubblicato.

Edizione 2023

I nostri sponsor