Un libro sul Carnevale di Fano

Nell’anno rotariano 2020-2021 il Rotary Club Fano, insieme al Comune di Fano, all’Ente Carnevalesca, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, alla Banca di Credito Cooperativo di Fano e alla Fondazione Cante di Montevecchio, ha contribuito alla realizzazione del libro “Il Carnevale di Fano, Storia e Cronaca” scritto dal Prof. Enrico Tosi.

Il libro ripercorre la lunghissima storia del Carnevale di Fano, uno dei più antichi d’Italia, dal 1347 ai giorni nostri, narrando la nascita, l’importanza e l’evoluzione della tradizione carnevalesca attraverso otto secoli di storia della nostra città, è composto da due volumi (il primo, che raccoglie gli anni dal 1347 al 1940, il secondo che va dal 1947 al 2017) e il testo è arricchito da numerose fotografie, articoli di giornali dell’epoca, poesie e documenti.

Il libro, già presentato a giugno in anteprima a “Passaggi Festival”, è stato consegnato e messo a disposizione della città, nonché consegnato ufficialmente a coloro che ne hanno consentito la pubblicazione, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Ipogea della Mediateca Montanari martedì 28 settembre 2021 (per il nostro Club era presente la Presidente Sabrina Ambrosini).