Ramin Bahrami a Fano

Nel novembre 2016 il Rotary Club Fano ha organizzato l’evento “Ramin Bahrami a Fano”, con protagonista il pianista iraniano di fama internazionale Ramin Bahrami, nominato socio onorario del Club dall’allora Presidente Emilio Berloni.

L’evento era articolato in più appuntamenti. In particolare, venerdì 25 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari, si è tenuto l’incontro “Bach mi ha salvato la vita”, in cui il Maestro ha incontrato la cittadinanza, venerdì 25 novembre, alle ore 21.00, presso la Chiesa San Pio X, si è tenuto il concerto d’organo della Maestra Maria Luisa Veneziano e sabato 26 novembre, alle ore 21.25, presso la Sala Riunioni del Centro Pastorale Diocesano, si è tenuta la Lectio Magistralis al pianoforte del Maestro Bahrami.

Il ricavato dell’intero evento è stato utilizzato per rinnovare la dotazione di strumenti musicali a disposizione degli allievi della Sezione ad Indirizzo Musicale della Scuola Media Statale “A. Gandiglio” di Fano, nel decennale dell’attivazione dei corsi ad indirizzo musicale, ed è stato consegnato al Dirigente Scolastico Athos Salucci nel corso di una serata svoltasi febbraio 2017 a cui era presente anche una rappresentanza di studenti e docenti che ha eseguito alcuni brani musicali.