SOLIDARTE 2022 – Asta benefica di quadri per i profughi ucraini

Il Rotary Club Fano ha organizzato “SOLIDARTE”, un’asta benefica di quadri il cui ricavato è stato devoluto alla Caritas Diocesana di Fano per l’assistenza dei profughi ucraini ospitati nel nostro territorio.

L’asta si è svolta domenica 12 giugno 2022 presso la Chiesa di Sant’Arcangelo di Fano e da venerdì 10 giugno sino all’inizio dell’asta le opere sono state in mostra sempre presso la Chiesa di Sant’Arcangelo,

Le opere, per una parte rilevante, sono state realizzate dagli artisti che hanno partecipato all’estemporanea di pittura svoltasi il 19 settembre 2021 in occasione della prima edizione della manifestazione “FortunArte -100 artisti al Pincio”, manifestazione di cui il Rotary Club Fano e alcuni suoi soci sono stati fra i sostenitori.

Ad esse si sono poi aggiunte le numerose altre opere che artisti più o meno affermati e collezionisti privati hanno generosamente messo a disposizione per questa iniziativa non appena è stata comunicata loro la finalità della stessa.

Tutti gli artisti hanno inoltre acconsentito a che la base d’asta delle loro opere fosse ben inferiore alle loro consuete quotazioni di mercato proprio per agevolare la buona riuscita dell’evento benefico, scopo questo che può dirsi senz’altro raggiunto.

Il ricavato dell’asta, pari ad € 3.500,00, è stato successivamente consegnato dalla Presidente del Rotary Club Fano Sabrina Ambrosini al Direttore della Caritas Diocesana di Fano Ettore Fusaro. Alla consegna erano presenti anche Massimo Bonifazi, Segretario del Rotary Club Fano e curatore di “Solidarte”, il Vicario per la pastorale diocesana don Francesco Pierpaoli e il Presidente della Fondazione Caritas Fano don Michele Giardini.

Di seguito alcune immagini dell’asta e della consegna del ricavato alla Caritas Diocesana.

Consulta il catalogo d’asta online oppure scarica il PDF.